Slobs Casa [▼ Click & scroll down]

Slobs Casa è il primo network di artigiani-artisti, che rappresentano l'eccellenza del nuovo artigianato italiano.
Nasce a Milano, ma con la vocazione di conquistare il mondo.

invitoslobscasa

 

In una meravigliosa corte del 1700 (in Largo Richini 2, a Milano), c’è un luogo unico, magico, dove si incontrano i più grandi artigiani italiani. 
Il loro lavoro è “fare con le mani”, questo li appassiona e ciascuno, a modo proprio, è un po’ scultore, un po’ pittore, un po’ falegname, un po’ fabbro, sempre un artista.

Vera Montanari - direttore storico di tante riviste femminili, da Marie Claire a Grazia - e Barbara Vergnano - gallerista, giornalista, arredatrice d’interni – hanno riunito in un network questi maestri che creano il bello per le nostre case.

“Slobs Casa, artigianato italiano d’eccellenza” è uno spazio, uno show room collettivo, ma soprattutto un punto di incontro e di scambio di 20 tra i migliori artigiani–artisti italiani. Quelli che si rifanno alla più alta e antica tradizione del nostro paese, rivisitata con occhio contemporaneo. Perché il “new made in Italy” ama il passato, sente l’orgoglio della nostra storia, ma ha idee nuove e soprattutto ama sperimentare.

Slobs Casa vuole rappresentare il punto di incontro tra il mondo del neo artigianato e quello di chi progetta e gestisce il nostro abitare, dagli architetti agli arredatori, dai designers ai progettisti. Ma si rivolge anche a chi, semplicemente, ama la propria casa e vuole renderla un po’ speciale.

I 20 makers di Slobs Casa sono nomi molto noti nel mondo dell’artigianato d’eccellenza: 
Costanza Algranti (che crea riciclando); Paola Berra (super esperta di bijoux); Barbara Bertoldo (direttore creativo di Opificio, che con la sorella Paola inventa e produce tessuti unici); Francesco Botter (decoratore di scuola mongiardiniana); Paolo Calcagni (e le sue seggiole, hand made, in tubolare metallico); Peppino Campanella (pugliese doc, inventore di specchi e lampade che sono sculture luminose); Francesco e Giuseppe Emblema (i “fratelli vulcanici” che forgiano la lava); Franco Fasano (erede della più antica tradizione della ceramica di Grottaglie);


Claudia Frignani e Mattia Frignani (fratelli d’arte, ognuno con la propria collezione e una diversa creatività); Davide Grosso (di Glab, inventore di mobili soft, fatti di lamiera); Stella Jean (stilista di fama internazionale che per la prima volta si sperimenta con una mini home collection); Catherine Laissu e Tiphaine Deshays (italianissime, nonostante i nomi, le creatrici dei tappeti De Dimora); Mirko Pancaldi (l’architetto-artigiano curioso di ogni materiale); Daniele Papuli (il grande artista della carta); Lorenzo Perrone (il famoso scultore dei “LibriBianchi”); Daniela Poletti (di Vetrofuso, che gioca con il vetro rendendolo duttile); Eugenio Vazzano (siciliano cosmopolita, si definisce l’uomo delle pezze); Roberto Zuccaro (scenografo e poetico pittore); Giovanna Zucconi (la signora dei profumi Serra&Fonseca).

Slobs Casa seleziona, coordina, promuove, distribuisce e vende la produzione di questi 20 makers italiani, che sono i protagonisti di un nuovo artigianato contemporaneo, raffinato, speciale. 
I loro prodotti – che siano mobili o tessuti, vasi o piatti, gioielli o profumi – sono unici, personalizzati e senza tempo. Perché tutti hanno una storia da raccontare, tutti esprimono emozioni. Come quella del vetro lavorato fino a sembrare ghiaccio. Della lampada classica che incontra un tessuto wax e diventa super moderna. Della lava che sotto mani esperte improvvisamente è leggera. O della ruggine che, bloccata al punto giusto, non solo non fa danni, ma dona a un oggetto un aspetto arcaico. Come se il tempo l’avesse segnato, come se avesse già avuto un’altra vita.

Ecco il punto, ecco la differenza: tutti gli oggetti degli artigiani-artisti hanno un’identità e la trasmettono, e sono pensati per chi è intollerante al tutto uguale, per chi vuole andare oltre il “fatto in serie” e cerca oggetti d’autore, ma di uso quotidiano.

Insomma Slobs Casa è lusso nel senso più classico della parola: il lusso di prodotti fatti su misura, pensati e creati da artigiani-artisti. Il lusso dell’essere diversi, fuori catalogo, speciali. Il lusso del “saper fare” italiano.

  • Poker bamboo & Graphic Creatures - Le foto [▼ Click & scroll down]

    Durante la Milano Design week abbiamo presentato diversi nuovi prodotti! Ecco le foto della collezione per case metropolitane "Poker bamboo", in collaborazione con Davide Grosso, e delle poltrone, vestite dagli stilisti del marchio CO|TE, "Graphic Creatures". 
  • SlobsCasa su CHI E' CHI [▼ Click & scroll down]

    La guida CHI E' CHI - SPECIALE DESIGN 2016 ci ha dedicato una bellissima doppia pagina!
  • SALONE DEL MOBILE 2016 [▼ Click & scroll down]

    IN OCCASIONE DEL SALONE DEL MOBILE 2016, SlobsCasa, lo showroom di Vera Montanari e Barbara Vergnano che coordina a Milano i migliori artigiani-artisti italiani, presenta ben cinque novità. 1. “POKER D’ASSI”. Quattro pezzi facili - il mini divano, l’armadio compatto, la lampada da terra e il coffee table, decorati bamboo - per nuove case metropolitane. Una capsule collection di raffinati, piccoli, pezzi d’autore. In collaborazione con Davide Grosso / GLab. Inaugurazione: martedì 12 aprile, dalle ore 17:00. 2. “GRAPHIC CREATURES”. Quando la moda incontra l’arredamento nascono delle af...
  • Vestire la casa - evento [▼ Click & scroll down]

    SlobsCasa è andato in trasferta!  Abbiamo organizzato una presentazione della nostra collezione presso una boutique di Milanodue: per una settimana le clienti di Cristiana Maestroni, entrando nella loro boutique preferita, hanno avuto modo di apprezzare l'interessante mix di moda e arredamento d'eccellenza. Speriamo di poter ripetere presto questa divertente collaborazione!  
  • NATALE SOTTO IL SEGNO DELLA FORTUNA! [▼ Click & scroll down]

    NATALE SOTTO IL SEGNO DELLA FORTUNA! SlobsCasa di Vera Montanari e Barbara Vergnano, in occasione del Natale 2015, propone “Corni, cornetti e curnicchi”, una selezione di prodotti artigianali che… scacciano il malocchio. Dall’albero in ceramica di Caltagirone, carico di peperoncini, ai portachiavi/portafortuna, dalle collane con pendente alle mug personalizzate. Per un regalo diverso: bello, affettuoso e scaramantico.
  • Evento “BIJOUX, I MIGLIORI AMICI DELLE DONNE” - 23 ottobre h. 18 [▼ Click & scroll down]

    “BIJOUX, I MIGLIORI AMICI DELLE DONNE” I diamanti sono ancora i migliori amici delle donne? Probabilmente sì, però non sono certo gli unici… SlobsCasa presenta “Bijoux, i migliori amici delle donne”, mostra-mercato con le creazioni di 15 artigiani-artisti italiani. In vendita bijoux e gioielli: pezzi unici o di piccola serie, realizzati a mano con tecniche e materiali diversi, ma tutti nati per rendere felici, e belle, le donne. Le tecniche classiche dell’oreficeria, lastre di metallo prezioso in fusione, si alternano alla “cera persa” e a fusioni in terra. Ci sono i pendenti che sono pic...
  • Slobs Casa sulla rivista Interni [▼ Click & scroll down]

    Slobs Casa sulla rivista Interni Interni, allegato a Panorama, parla di noi!!!  Un meraviglioso articolo di 3 pagine, intitolato "Alto artigianato" e firmato da Patrizia Catalano, che ci racconta proprio bene.  Grazie!
  • Sergio Colantuoni parla di noi sul sito di IO donna [▼ Click & scroll down]

    Il giornalista Sergio Colantuoni parla di Slobs Casa nel suo blog "Lifestyler a portata di mano" sul sito web di IO donna! Leggete l'articolo QUI
  • L'inaugurazione di Taste Sicily [▼ Click & scroll down]

    Ecco le foto dell'inaugurazione di Taste Sicily da Slobs Casa! Grazie a tutti quelli che sono passati a trovarci!  
  • TASTE SICILY! [▼ Click & scroll down]

    TASTE SICILY! Assaggia la Sicilia! I suoi sapori, i suoi odori, i suoi colori, i suoi paesaggi, i suoi prodotti Dal 15 al 20 giugno (in Largo Francesco Richini 2, a Milano) Slobs Casa presenta "Taste Sicily", un appuntamento con l'eccellenza dell'artigianato siciliano: dalle ceramiche di Burgio e Caltagirone alle pezze di Eugenio Vazzano, dagli orecchini eoliani di Francesca Parisi ai "ficupala" di Scenapparente. E poi pizzi, merletti, scialli, ricami, 'coffe' e molte altre sorprese... Da ammirare gustando salse, paté, capperi "made in Sicily". Per scoprire — in concomitanza con l'evento "...
  • Slobs Casa per il Salone del Mobile 2015: 50 SFUMATURE D’ORO [▼ Click & scroll down]

    “La bellezza tenta i ladri più dell’oro”, ha scritto William Shakespeare. Slobs Casa ha mixato bellezza e oro e, in occasione del Salone del Mobile 2015, presenta: “Golden Age: un’età d’oro per l’artigianato italiano d’eccellenza”. In mostra una collezione di arredi e complementi di arredo, in versione dorata, che coniugano qualità artigianale, bellezza e creatività italiana. Dalle sedie più leggere al mondo, le mitiche Chiavarine, ai tavolini di Claudia Frignani, dalle cornici splendenti di Davide Grosso alle sculture di Emblema Opificio, dalle “pezze” di Eugenio Vazzano alle pigne di Grot...
  • Inaugurazione showroom [▼ Click & scroll down]

    L'inaugurazione del nostro showroom   Guarda il video!
  • Slobs Casa [▼ Click & scroll down]

    Slobs Casa è il primo network di artigiani-artisti, che rappresentano l'eccellenza del nuovo artigianato italiano.Nasce a Milano, ma con la vocazione di conquistare il mondo.   In una meravigliosa corte del 1700 (in Largo Richini 2, a Milano), c’è un luogo unico, magico, dove si incontrano i più grandi artigiani italiani. Il loro lavoro è “fare con le mani”, questo li appassiona e ciascuno, a modo proprio, è un po’ scultore, un po’ pittore, un po’ falegname, un po’ fabbro, sempre un artista. Vera Montanari - direttore storico di tante riviste femminili, da Marie Claire a Gr...