Download e-book for kindle: 1918 La grande epidemia: Quindici storie della febbre by Riccardo Chiaberge

By Riccardo Chiaberge

ISBN-10: 8851137625

ISBN-13: 9788851137625

Che cos’hanno in comune Walt Disney e Guillaume Apollinaire, Edvard Munch e Franklin Delano Roosevelt? Il pittore dello scandalo Egon Schiele e Leopoldo Torlonia, sindaco di Roma deposto in line with le sue simpatie papiste? Il padre dell’atomica Leó Szilárd e Sophie, los angeles figlia perduta di Freud? In apparenza poco o nulla. Eppure, una cosa li unisce: le loro vite vengono tutte attraversate dalla febbre spagnola, los angeles terribile epidemia che infuria nel mondo tra il 1918 e il 1920, facendo più vittime della prima guerra mondiale.
Qualcuno di loro guarisce, come Disney o Munch, altri no, come Schiele e Torlonia. Non sono gli unici influenzati celebri: tra le vittime della Spagnola figurano Mark Sykes, il diplomatico inglese responsabile dei confini del moderno Medio Oriente, e Anton Dilger, l. a. spia tedesca artefice di un fallimentare progetto di guerra batteriologica negli Stati Uniti, ma anche l. a. crocerossina Margherita Orlando, unica donna sepolta al sacrario di Redipuglia.
Il virus non fa distinzioni di merito e stato sociale: colpisce alla cieca, cambiando in modo imprevedibile i destini individuali e, a volte, collettivi. Con o senza Spagnola, l. a. Grande guerra sarebbe finita certo nello stesso modo, ma è lecito domandarsi che cosa sarebbe accaduto se il presidente americano Woodrow Wilson non fosse stato annebbiato dalla febbre durante i negoziati di velocity di Parigi, o se il suo successore Roosevelt fosse morto prima di conquistare l. a. Casa Bianca e varare il New Deal, o se Szilárd non fosse sopravvissuto al contagio, venendo così meno al suo ruolo fondamentale nella costruzione della bomba atomica statunitense.
E ancora: Stalin avrebbe mai preso il potere in Unione Sovietica se Sverdlov, suo rivale e delfino di Lenin, non fosse stato ucciso dall’epidemia? E come dovremmo riscrivere l. a. storia del cinema, se il virus si fosse portato through Mary Pickford, regina del muto e vera madrina di Hollywood?
Riccardo Chiaberge trasforma los angeles storia della Spagnola in un castello dei destini incrociati, dove si incontrano o si sfiorano le vite diversified, fragili e mirabili di quindici donne e uomini che hanno contribuito a forgiare il Novecento according to come lo conosciamo.

Show description

Read or Download 1918 La grande epidemia: Quindici storie della febbre spagnola (Italian Edition) PDF

Similar medicine in italian books

New PDF release: Celiachia, malattia sociale. Un approccio multidisciplinare

Il quantity affronta il problema della celiachia, derubricata dall'elenco delle malattie infrequent del Ministero della Salute according to approdare in quello delle malattie sociali. Le proporzioni endemiche della crescita dell'intolleranza al glutine nella popolazione mondiale difatti ha ripercussioni importanti, oltre che sui mercati alimentari, sui riti dell'alimentazione a valenza relazionale.

Read e-book online Lavorare con i gruppi in alcologia (Italian Edition) PDF

Esiste una tecnica di intervento terapeutico, utilizzabile nelle dipendenze, che ha contemporaneamente due caratteristiche: alta efficacia e costo relativamente basso. Purtroppo è poco utilizzata. Le dimensioni del lavoro di équipe e il rapporto con il gruppo, anche di pazienti, sono trascurate. Nel settore delle dipendenze patologiche, più che in altri, il paziente è collaboratore e artefice del trattamento assieme al terapeuta.

Ecografia infermieristica (Italian Edition) - download pdf or read online

L. a. figura dell’infermiere sta assumendo sempre più il ruolo di professionista di overall healthiness care, e l’assunzione di story responsabilità non può prescindere dall’utilizzo di nuove tecnologie. L’ecografia in ambito professionale infermieristico trova numerose applicazioni, dal nursing in region critica fino alle degenze ordinarie medico-chirurgiche.

Firenzuoli Fabio's Cannabis. «Erba» medica.: Norme, preparazioni galeniche, PDF

L’utilizzo medico della hashish è un tema scottante d’attualità e rappresenta un modello terapeutico solo parzialmente noto ai clinici e ai farmacisti. hashish. “Erba” medica è lo strumento ideale in step with colmare questa necessità di aggiornamento, sia dal punto di vista delle informazioni scientifiche (dalla botanica alla fitoterapia passando in keeping with los angeles farmaco-tossicologia) e sia dal punto di vista della normativa di regolamentazione e controllo della pratica farmaceutica e clinica.

Extra resources for 1918 La grande epidemia: Quindici storie della febbre spagnola (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

1918 La grande epidemia: Quindici storie della febbre spagnola (Italian Edition) by Riccardo Chiaberge


by Kenneth
4.1

Rated 4.94 of 5 – based on 39 votes